Un alveare contro l’inverno

Dopo un ottobre piuttosto caldo, le previsioni paiono indicare un abbassamento delle temperature. L’inverno arriverà improvviso e gelido, con abbondanti nevicate e perturbazioni diffuse. Non facciamoci cogliere impreparati e cerchiamo di capire come il miele e i prodotti dell’alveare possono essere preziosi alleati della nostra salute.

Il miele, lo abbiamo detto più volte, è uno degli alimenti più puri e meno manipolati che possiamo trovare in natura. Le sue proprietà giungono quasi inalterate dall’alveare alla nostra tavola, mantenendo intatte le sue peculiarità aromatico-gustative, ma anche quelle dietetico-salutari. Il miele è l’alimento base con cui le api si sostentano durante le stagioni autunnali e invernali, per questo ricchissimo di energia e benefici. Il “frutto delle api” non è però il solo prodotto ad avere proprietà curative: propoli, pappa reale e polline rappresentano un valido aiuto per integrare la dieta invernale e aumentare le difese immunitarie.

La linea ALVEARE di Brezzo e quella contiene prodotti che possono aiutare il nostro fisico e lenire gli effetti del freddo: vediamoli nel dettaglio.

PROPOLI BREZZO

Il propoli deriva da sostanze di natura resinosa e balsamica raccolte sulle piante e successivamente elaborate dalle stesse api per scopi di protezione antisettica. Il nome suggerisce la sua azione difensiva: in greco pro («προ») significa «davanti» e polis (πόλις) «città», ovvero «davanti alla città», le api utilizzano questo elemento per difendere l’alveare da malattie e predatori che possono metterlo in pericolo. Conosciuto fin dai tempi antichi – Plinio il Vecchio lo citava già nella sua Naturalis historia – il propoli è considerato uno dei migliori antisettici naturali. Viene consumato nella tradizionale soluzione alcolica, che può fungere anche da anestetico locale.

Quali sono le sue caratteristiche organolettiche?

Il propoli è ricco di flavonoidi, polifenoli e presenta un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, vitamine del gruppo B. Non ha praticamente calorie, in quanto 100 grammi di questo prodotto contengono circa 15 kcal.

Quali gli effetti benefici?

Il propoli svolge numerose attività benefiche. La composizione di acido caffeico e flavonoidi rende il propoli un potente antinfiammatorio, efficace contro l’asma. Ma svolge soprattutto effetti antisettici, antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti e vasoprotettivi. Il propoli in soluzione alcolica è utile per afte, ascessi, vescichette del cavo orale. Sui denti doloranti ha un’azione decongestionante quindi efficace anche sulle gengiviti. Il propoli dà inoltre immediato sollievo alla gola infiammata, donando non solo sollievo, ma aiutando a prevenire raffreddori e influenze.

Curiosità

Il propoli è amico degli animali. Utilizzata nelle giuste dosi e sotto consiglio di un veterinario, può essere usata per curare la laringite di cani e gatti durante il periodo invernale.

Modalità di utilizzo

E’ raccomandabile l’utilizzo del propoli in caso di mal di gola e infiammazioni del tratto respiratorio. Mediante l’apposita pipetta si possono fare cadere 4 o 5 gocce di propoli direttamente nella gola. Si può ripetere l’assunzione tre o quattro volte al giorno.

POLLINE BREZZO

Raccolto dalle “api bottinatrici”, ogni singolo granulo di polline è un microcosmo di elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, carboidrati, enzimi e sali minerali. La completezza e la complessità dei suoi componenti fanno del polline un complemento utile per una dieta sana ed equilibrata.

Quali sono le sue caratteristiche organolettiche?

La composizione del polline d’api presenta tutti gli amminoacidi essenziali, è ricco di sali minerali, ferro, vitamine (C, A, B, acido pantotenico, acido folico) e flavonoidi, considerati potenti antiossidanti naturali.

Quali gli effetti benefici?

I flavonoidi, potenti antiossidanti contrastano l’insorgenza di malattie cardiovascolari perché abbassano il colesterolo, stabilizzano e rafforzano i capillari, riducono le infiammazioni e combattono la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il polline stimola e rinforza il sistema immunitario e contribuisce a normalizzare la flora batterica dove si trova il 70% delle nostre difese immunitarie. Svolge un’intensa azione antinfiammatoria e, per la sua ricchezza in minerali, vitamine ed amminoacidi è molto indicato anche per la pratica sportiva.

Curiosità

Nell’antica Cina e nella medicina ayurvedica il polline era utilizzato come tonico energetico e nutritivo. Il suo carattere “fecondativo” era considerato una sintesi della forza vita, capace di rinnovarsi e perpetrarsi nel tempo.

Modalità di utilizzo

Si consiglia di assumere il polline quotidianamente, un cucchiaino al giorno è la dose indicata. L’ideale è assumerlo al mattino a colazione. Nei periodi di maggiore stanchezza si può arrivare a consumare un cucchiaino a colazione ed uno a pranzo. Avendo un effetto tonico se ne sconsiglia invece l’assunzione alla sera. L’ideale è consumare il polline da solo, masticandolo bene al fine di favorirne l’assunzione. Se non se ne gradisce il gusto lo si può anche mescolare con il miele oppure nello yogurt.

PAPPA REALE BREZZO

Nutrire l’ape regina è il compito più importante a cui attendono le api dell’alveare: da lei dipende il futuro di tutta la colonia. La sua alimentazione è perciò un concentrato di elementi benefici che hanno del miracoloso: grazie a questa dieta, un’ape regina è in grado di vivere fino a cinque anni, contro i 6 mesi di operaie e fuchi.

Quali sono le sue caratteristiche organolettiche e i benefici?

La pappa reale è un cocktail di vitamine, in particolare, è stato dimo­strato che è l’alimento più ricco di acido pantotenico (B5), una sostanza che svolge un ruolo fonda­mentale nel metabolismo cellulare e che si trova nelle cellule dei muscoli, del fe­gato, dei reni e del cervello. Ottima è an­che la presenza di sostanze minerali e oligoelementi tra cui calcio, rame, fer­ro, fosforo, potassio, silicio, zolfo: so­stanze che giocano un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo. La pappa reale svolge anche un ruolo antibatterico e antibiotico e contiene sostanze ormonali in grado di favorire la crescita cellulare.

Curiosità

Negli anni ’60 e ’70 la scoperta di questo supercibo ha creato una vera e propria infatuazione: la pappa reale veniva considerata una panacea per qualsiasi male e un elisir di lunga vita. Oggi, sebbene queste aspettative siano ridimensionate, la pappa reale rimane uno dei cibi più interessanti per le sue indubbie proprietà salutistiche.

Modalità di utilizzo

Se ne consiglia l’assunzione a digiuno e per via sublinguale (cioè ponendola sotto la lingua e lasciandola sciogliere), per evitare, semplicemente deglutendola, una sua degradazione da parte dei succhi digestivi e gastrici. La dose consigliata è un cucchiaino (circa 500 mg). Al fine di sfruttarne al meglio i numerosi benefici si consiglia di assumerla per almeno 6 settimane, un periodo che può essere rinnovato varie volte nel corso dell’anno.

COCKTAIL REALE BREZZO

Il Cocktail Reale Brezzo è una miscela dei quattro doni più preziosi dell’alveare: il Miele, il Polline, la Pappa Reale ed il Propoli. Si tratta di un energetico naturale eccezionale in quanto riassume in sé tutte le proprietà dei quattro elementi di cui si compone che lo rendono un prodotto particolarmente ricco e completo.  È il prodotto ideale per chi pratica sport e chi si trova in una situazione di stress e fatica ma è anche consigliato per le persone anziane, i bambini ed in generale per tutte le persone che hanno bisogno di trovare energia e vigore. Si consiglia un cucchiaino da caffè al giorno. Per beneficiare al meglio della sua azione energetica e salutare si consiglia di prolungare il consumo almeno per un mese.