I nostri abbinamenti di Natale

Il Natale è arrivato. I piatti tipici sono protagonisti della tavola, ma tutti sono alla ricerca di un particolare che trasformi la tradizione con un tocco di novità, impreziosendo l’esperienza dello stare a tavola.

Seguiteci, dagli antipasti al dolce abbiamo alcune gustose idee per i banchetti delle feste!

INIZIARE CON GUSTO

Non è Natale se non si comincia da un parterre di succulenti antipasti. Tra i moltissimi, spiccano l’insalata russa, il purè con lo zampone, le lenticchie (provate quelle IGP di Castelluccio, croccanti e saporite), i crostini con formaggi freschi, le insalate con aggiunta di agrumi o frutta fresca. Alcuni preferiscono il salmone spruzzato con un limone, o il classico cocktail di gamberi.

IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Brezzo, nel corso degli anni, ha creato ricette esclusive per gli antipasti (pomodorini al forno, cipolline, peperoni con tonno, carciofini…). Il nostro suggerimento è però di accompagnare le ricette classiche con una degustazione di paté. Potete sbizzarrirvi creando un centrotavola di crostini accanto ai quali presentare i gusti più sfiziosi: Paté di anatra tartufato, Paté di olive verdi o nere, Paté di tonno, Paté di Tonno con arance o pistacchi (ricette perfette per stupire). Tutti i paté Brezzo sono appetitosi, stuzzicanti, ideali da spalmare sul pane o crostini. Sono preparati seguendo ricette innovative con materie prime accuratamente selezionate e di altissima qualità.

VINO IN ABBINAMENTO

Il vino perfetto per un aperitivo saporito è senza dubbio l’Arneis Docg, proposto dalla nostra Enoteca. Vitigno autoctono del Roero, l’Arneis accompagna qualsiasi aperitivo grazie alla sua fresca sapidità.

TRIONFO DI PRIMI

La tradizione di Natale propone primi di eccezionale bontà. La pasta all’uovo la fa da padrone, sia secca (tagliatelle e tagliolini sono presenti praticamente ovunque) che fresca: agnolotti, ravioli, lasagne. Al Nord qualcuno prepara gli gnocchi, mentre al Sud abbonda la pasta di grano duro in diversi formati.

IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Il nostro consiglio è di scegliere un prodotto di qualità, come la Pasta all’uovo e di Grano Duro selezionata da Brezzo: farine di primissima scelta, lavorazioni artigianali, capacità di tenere la cottura in modo eccellente. Se la base di partenza è buona, completarla con un sugo è un gioco da ragazzi. A Natale scegliete un condimento prezioso: come la Fonduta con Tartufo, il Ragù di Cervo o di Cinghiale, la Salsa alle Noci, o il Sugo ai Funghi Porcini. Novità è il Pesto di Pistacchio, ottenuto con pistacchi italiani: trionfo di sapori che, con l’aggiunta di pomodorini o anche solo prezzemolo, trasforma qualsiasi pastasciutta in un primo raffinato.

SECONDI DI PASSIONE

La tavola di Natale abbonda di secondi di carne. Nel Nord è un tripudio di bolliti misti, arrosti con patate, brasati, cotechini con polenta, trippa con sugo e cappone, capretto al forno o capriolo. Più a Sud si prediligono verdure e pesce, baccalà lesso, anguilla fritta, fritture di pesce e sarde.

IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Si arriva ai secondi con la fame che sembra ormai spenta. È allora necessario ravvivare l’appetito completando le carni o il pesce con le giuste salse, stuzzicanti, fresche e non pesanti. Brezzo ha studiato una gamma completa di salse che fanno al caso vostro: salsa al Pepe Verde, Senape e Salsa Tartara per carni alla griglia o bollito. Salsa Aurora e Maionese, delicatissime e cremose, per accompagnare il pesce. Niente ci vieta di provare gusti più decisi: come la Salsa rossa piccante, la Salsa verde e la Cögnà (mostarda d’uva), ricette tipiche piemontesi che ormai sono dei must imprescindibili per accompagnare il bollito.

UN MOMENTO PRIMA DEI DOLCI

Natale è il regno dei dessert. Ma non è da sottovalutare il momento che li precede, quello in cui la bocca chiede di essere “viziata”: è la portata dei formaggi, che in quest’occasione va curata con attenzione. Senza esagerare con le quantità, ma accompagnando diversi tipi di formaggio con un abbinamento dolce, che possa richiamare il gran finale di panettoni e Moscato d’Asti.

IL NOSTRO SUGGERIMENTO

Per un tagliere di formaggi che lascia a bocca aperta (e poi chiusa) i vostri commensali, Brezzo propone le Confetture per formaggi e le Mostarde. Prodotti artigianali dai sapori inconfondibili, capaci di abbinarsi, con la loro dolcezza mai stucchevole, a prodotti freschi o stagionati. Provate la Mostarda di mandarancio con il Parmigiano, il Ragusano o un Pecorino stagionato; la Mostarda di Fichi con una toma fresca; la Confettura di Pomodori verdi e fichi è perfetta con gli erborinati; quella di Mele e noci con tutti i formaggi a pasta grassa; mentre la Confettura di Pere e Zenzero dà il suo meglio con il Raschera, il Bra Duro e il Castelmagno.

ANCORA UN VIZIO

Se preferite terminate il pranzo delle feste con la frutta, vi consigliamo le nostre Sciroppate. Frutta freschissima proveniente dalle soleggiate colline del Roero (Castagne, Albicocche, Pesche, Ciliegie, Pere…) o piccoli frutti colti alle pendici delle montagne piemontesi (mirtilli, frutti di bosco, lamponi…). Accuratamente selezionata, la frutta viene immersa in sciroppi dal gusto unico, come le Pere Madernassa al Nebbiolo; le Albicocche, le Pesche o le Prugne al Moscato; e le Albicocche al mirto. Piccole delizie per un gran fine pasto!

Se preferite terminare il pranzo delle feste con un prodotto corroborante e digestivo, provate le Grappolose, frutta immersa in liquore con grappa: un piacere dal carattere deciso, ma dalla gradazione alcolica contenuta, ideali per accompagnare con eleganza e gusto i dessert.